Il tema sui colori della laurea salterà fuori prima o poi e non c’è manuale di Diritto Pubblico che tenga: è una cosa su cui bisogna essere assolutamente aggiornati per una festa a tema o anche solo una semplice torta celebrativa che si ispiri al colore della facoltà del neo dottore. Insomma, anche se fosse una semplice curiosità, oggi sfatiamo il mito che vuole solo il rosso unico riferimento tra i colori laurea. Curiosa di scoprire il tuo?
Photo by Sharon Pittaway on Unsplash
Prima di tutto vediamo da dove nasce questa tradizione dei colori di laurea: in realtà si tratta di una cosa puramente pratica. Bisognava, infatti, distinguere le varie facoltà che spesso vedevano gli studenti più goliardici sfoggiare feluche nel colore di appartenenza. In pratica un identificativo che, negli anni, si è trasformato in tradizione e ha aumentato il numero dei colori man-mano che si aggiungevano nuove discipline alle canoniche di sempre. Ed ecco che oggi i colori di laurea sono davvero moltissimi!
Non è del tutto sbagliato dire che il rosso sia il colore della laurea, tuttavia è opportuno precisare che, nonostante questo colore venga spesso utilizzato per i confetti e i nastri delle bomboniere, resta una tonalità alquanto generica per identificare l'evento. È quasi come pensare che il bianco sia l’unico colore per il matrimonio ma sappiamo bene che non è così, quindi largo ai colori di laurea con creatività e originalità. Se stavi pensando al tradizionale allestimento della festa in red, è arrivato il momento di ricrederti.
E ora non ti resta che scoprire quali colori di laurea sono associati alla tua facoltà in modo da regalare un tocco in più, se vorrai, alla copertina della tua tesi evitando la solita copertina bordeaux e aggiungendo originalità a una cosa tradizionale. Ti piace l’idea? Scopriamo i colori…
Lettere e filosofia: bianco
Lingue e Letterature Straniere: verde
Giurisprudenza: blu
Ingegneria: nero
Medicina e Chirurgia: rosso
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali: verde
Scienze della Formazione: viola
Scienze della Comunicazione: vinaccia
Scienze Politiche: lilla
Psicologia: grigio
Architettura: nero
Agraria: verde scuro
Accademia delle Belle Arti: azzurro
Farmacia: rosso granato
Veterinaria: viola
Potresti trovare interessanti anche questi articoli: