Al giorno d’oggi ci sono tantissime idee per i fiori da utilizzare per un matrimonio dalla classica e intramontabile nebbiolina, molto adatta per un matrimonio in stile Shabby Chic, ai fiori più ricercati e colorati, persino con aggiunta di agrumi e di piante grasse. Il trucco sta nello scegliere un fioraio creativo a cui tu darai delle dritte per un risultato impeccabile! Dopo aver assistito a tanti matrimoni sin da bambina, ora che il tuo momento è arrivato dovrà essere tutto assolutamente perfetto: sotto la tua supervisione lo sarà! Allora, diamoci da fare per scegliere insieme gli addobbi floreali per matrimoni che siano quelli che hai sempre sognato! Ma prima di buttarci a capofitto nella nostra galleria di immagini, ecco alcune doverose domande a cui ogni sposa coscienziosa dovrebbe rispondere...
Alcuni accorgimenti: se stai cercando delle idee per i fiori del matrimonio, tieni presente le caratteristiche della tua cerimonia. Che sposa sarai? Alternativa, romantica, tradizionale? Che tipo di matrimonio stai organizzando? Classico, country, super-chic? Per ogni stile c’è un fiore! Per iniziare, nel caso in cui sia ancora indecisa sull’abito, che resta sempre il punto di partenza per tutto il resto, ti consigliamo di leggere questo articolo dedicato alla scelta (furba) dell’abito da sposa trendy ma economico e questo dedicato alla sposa alternativa. E, come ben sai, la sposa perfetta non può indossare un abito magnifico senza una pettinatura altrettanto adeguata, se sei ancora titubante riguardo a questo importantissimo dettaglio, qui troverai molti spunti interessanti.
Ma torniamo all’argomento di oggi: gli addobbi floreali per i matrimoni. Un elemento molto importante da valutare è la stagione in cui si svolgeranno le nozze. Infatti, anche se ormai i fiorai sono in grado di allestire un addobbo di fiori tropicali al Polo Nord, è sempre meglio andare sul sicuro e scegliere fiori facilmente reperibili in zona, anche per una questione di costi. E se il tuo matrimonio si svolgerà in piena estate, informati bene su quali siano i fiori che resistono meglio al caldo.
Ebbene sì, anche se per le nozze hai deciso di non badare a spese, è sempre bene non perdere di vista il lato economico: il rischio di spendere più del previsto in questo caso è altissimo perché basta aggiungere una tipologia particolare di fiore ed ecco che il conto finale lievita… Allora ti consigliamo di valutare bene, insieme al tuo fioraio, quali siano gli addobbi floreali per matrimoni che facciano scena ma che non costino una fortuna. In questo modo potrai spendere qualcosina per un fantastico gioiello che ti renda una sposa super sofisticata: guarda qui cosa abbiamo selezionato per te!
Gli addobbi floreali per matrimoni che sceglierai per la cerimonia, devono richiamare anche quelli che abbelliranno il luogo in cui si svolgerà il ricevimento. Ad esempio: se per la cerimonia scegli roselline color cipria e nebbiolina (come ha fatto una sposa del nostro team), per il party di nozze potresti ordinare dei centrotavola composti da roselline e limoni. E se desideri altri spunti sui centrotavola dai un’occhiata a queste idee…
Ricorda che, specie in primavera, l’allergia al polline è dietro l’angolo. Se tu o il tuo futuro marito soffrite di qualche allergia particolare, evita i fiori che contengano troppo polline. Anche in questo caso, citiamo la sposa del nostro team che ha scelto le roselline perché suo marito soffre di allergia al polline… Informati anche su possibili allergie dei testimoni perché tutti voi sarete a stretto contatto con l’addobbo per l’intera durata della cerimonia e passarla a starnutire non è certo il massimo!